Skip to main content
Menu

La citizen science necessaria per l’oceano che vogliamo

2021: L’inizio di un decennio fondamentale per la salute dell’oceano

image of Adopt a Dive Site collage
Project AWARE News

Tutti noi di Project AWARE® ci rendiamo conto che una trasformazione positiva su larga scala comincia da ognuno di noi, dalle nostre iniziative a livello locale per un impatto a livello globale. Questo è il motivo per cui, per contribuire ad un futuro dove l’oceano non avrà più bisogno di essere salvaguardato, per prima cosa affrontiamo le minacce più gravi che incombono sull’oceano, attraverso le iniziative da parte delle comunità. Per gestire in maniera sostenibile l’ecosistema marino mondiale, sviluppiamo e ispiriamo iniziative che le comunità possono implementare.

Grazie ad una storica collaborazione con i subacquei nell’affrontare pressanti problematiche ambientali, dal punto di vista subacqueo abbiamo una prospettiva unica del declino dello stato di salute dell’oceano. Abbiamo la possibilità di osservare, in prima persona, quali sono i fattori di stress che gravano sull’oceano e l’impatto che hanno su di esso.

Nel 2020, il COVID-19 ha dimostrato il modo in cui la salute umana è strettamente connessa alla relazione che abbiamo con il mondo naturale. Mentre ci avviciniamo ad un nuovo anno, abbiamo l’opportunità di rafforzare la nostra missione e visione per raggiungere un equilibrio tra la natura e l’umanità.

Il 2021 segna l’inizio di quello che le Nazioni Unite sperano sarà un decennio fondamentale per l’oceano. Insieme alla nostra comunità mondiale, ci troviamo in una posizione unica per supportare il Decennio delle scienze oceaniche e il Decennio per il restauro degli ecosistemi, creati per cercare di invertire il ciclo che vede, entro il 2030, il declino dello stato di salute dell’oceano.

Ian Campbell, Associate Director of Policy and Campaigns per Project AWARE, dice:

Attraverso l’allargamento dello scopo del programma Adopt a Dive Site® e l’inclusione nello stesso di una ampia gamma di iniziative subacquee di citizen science, aumenteremo le opportunità – per la comunità subacquea – di immergersi con uno scopo e di condividere dati per portare avanti ricerche di importanza fondamentale.

Le problematiche riguardanti l’oceano, che sono di fronte a tutti noi, richiedono un approccio con la partecipazione di tutti. I subacquei possono giocare un ruolo importante come partecipanti alla citizen science, perché hanno la passione, l’energia e le abilità per documentare ciò che è nascosto agli occhi della maggior parte del pubblico. Insieme a PADI®, riconosciamo e utilizziamo la forza della comunità subacquea globale per influenzare e creare il cambiamento.

Le località iscritte al programma Adopt a Dive Site, assieme ad un’ampia gamma di iniziative subacquee di citizen scienze, possono fornire dati importanti per implementare delle soluzioni alle problematiche ambientali più pressanti, sia a livello mondiale che per l’oceano. La nostra rete crescente di località registrate al programma Adopt a Dive Site®, in tutto il mondo, offre una piattaforma per accelerare le iniziative guidate dalle comunità e assicurare delle misure di salvaguardia di tipo scientifico destinate a proteggere e rigenerare l’oceano a livello locale, nazionale ed internazionale.

In questo periodo delle feste, la tua donazione permetterà di aumentare l’impatto del programma Adopt a Dive Site®, per aiutare a influenzare il cambiamento di politiche che vanno ben oltre la raccolta di prove sull’entità della crisi dei rifiuti marini. Uniti, riveleremo ciò che sta succedendo sotto la superficie dell’oceano. Nell’ambito della campagna #EveryDiveaSurveyDive, forniremo informazioni cruciali per:

  • Influenzare le politiche di gestione dei rifiuti
  • Monitorare le aree marine protette
  • Proteggere gli habitat vitali per le specie in pericolo di estinzione
  • Supportare i progetti di ricostruzione degli habitat naturali
  • Controllare la popolazione delle varie specie
  • Controllare gli indicatori del cambiamento climatico
  • Supportare gli operatori che utilizzano le migliori prassi

Indipendentemente dal fatto che i dati riportati dai subacquei riguardino l’osservazione di rare specie di squali, il controllo della salute dei reef corallini, o i rifiuti marini, ogni piccola informazione, ogni sondaggio inviato gioca una parte fondamentale per aiutare a gestire, in maniera sostenibile, gli ecosistemi marini nel mondo.

Attraverso il programma Adopt a Dive Site®, daremo ai subacquei la possibilità di immergersi con uno scopo e di poter effettuare, durante ogni immersione, dei sondaggi per affrontare le problematiche di salvaguardia locale su scala mondiale.

Salvare l’oceano significa salvare sia le specie marine che i loro habitat. Si tratta di ricostruire attivamente i fondali marini e fermare la pratica continua della pesca distruttiva. Si tratta di ottenere un equilibrio tra natura e umanità.

Danna Moore, Global Operations Directorper Project AWARE, dice:

I prossimi dieci anni saranno fondamentali per ottenere una trasformazione per salvare il nostro oceano. Il mondo naturale sta affrontando una grave crisi ma, attraverso le sempre più numerose iniziative guidate dalle comunità e un approccio più forte alla mobilitazione della comunità subacquea, siamo pronti a creare un cambiamento e fare la differenza, sia a livello locale che mondiale.

In questa stagione delle feste, fai in modo che la tua donazione contribuisca ad un oceano pulito e sano! La tua donazione supporta una rete di oltre 600 località registrate al programma Adopt A Dive Site e permette l’espansione delle iniziative subacquee di citizen science in località dove c’è un maggior bisogno di raccolta di dati.

Oggi, la tua donazione fa in modo che le iniziative ambientali a livello locale abbiano un impatto globale.

In questa stagione delle feste, la tua donazione permette di allargare l’impatto del programma Adopt a Dive Site®

image of adopt a dive site mapProteggiamo ciò che amiamo

From the My Ocean Community

My Ocean is a growing community of conservation leaders. Together, our actions add up to global impact for our ocean planet.

Want to Receive Monthly Ocean News and Action Alerts?